Spesso si ignora che i toner, le cartucce e i nastri che si utilizzano per la stampa sono un rifiuto speciale per i quali la normativa vigente prevede procedure di smaltimento rigide e complesse.
Infatti , l'abrogazione dell' Art. 39 della legge 146/1994 ha escluso dall'elencazione dei rifiuti speciali assimilabili agli urbani i consumabili da stampa informatica.
Tutte le aziende hanno l’obbligo di smaltire i rifiuti esausti da stampa informatica che producono (toner, cartucce inkjet, nastri…) secondo quanto indicato nel D.Lgs 152/06 ex D.Lgs 22/97 (Decreto Ronchi) ed in ottemperanza al IV° Decreto Correttivo del 28 gennaio 2008.
UNICA SOLUZIONE SINO AD OGGI:
GESTIONE CLASSICA
Attività:
- Devi far fare l’analisi chimica ai tuoi rifiuti, in quanto i consumabili esausti da stampa informatica sono rifiuti speciali con codice a “specchio”
- Devi acquistare e vidimare alla CCIAA il registro di carico e scarico
- Devi registrare l’operazione di carico dei rifiuti sul registro
- Devi contattare un trasportatore di rifiuti autorizzato (Gestore)
- Devi verificarne le autorizzazioni e la corrispondenza con i codici CER (Codice Europeo del Rifiuto) da te prodotto
- Devi compilare il FIR (Formulario Identificativo del Rifiuto) in 4 copie e il trasportatore ritira i rifiuti
- Devi registrare l’operazione di scarico dei rifiuti sul registro
- Il trasportatore porta i rifiuti a destino e conclude la compilazione del FIR
- Il destinatario rende la 4a copia del FIR firmata al gestore che la inoltra al produttore
- Il produttore compila il MUD (Modello Unico di Dichiarazione) in cui tiene traccia dei movimenti dei rifiuti e lo presenta alla CCIAA di competenza (alla fine di Aprile di ogni anno)
Conseguenze:
Responsabilità - l'azienda risponde direttamente a livello amministrativo e penale in caso di inadempimento totale o parziale o di errori di trascrizione.
Sanzioni - il mancato adempimento degli obblighi di legge in materia, comporta non solo pesanti sanzioni amministrative di carattere pecuniario (da € 1.032,00 a € 92.962,00), ma addirittura sanzioni penali a carico del Titolare o dell’amministratore Delegato dell’azienda, che verrà sottoposto a processo penale e, in caso di reato comprovato, condannato ad un periodo di sospensione dalla carica compreso tra un mese ed un anno.
Problemi - occorre attenersi ad una complessa burocrazia e aggiornarsi costantemente su eventuali modifiche della legge per non parlare della facilità di incorrere in errori.
NUOVA SOLUZIONE:
ZEROZEROTONER Il servizio di smaltimento dei consumabili esausti da ufficio che manleva il cliente da ogni incombenza. Un sistema assolutamente innovativo che coniuga rispetto normativo e risparmio economico.
Attività:
- Sottocrizione di un contratto di manutenzione e gestione con espresso riferimento al consumabile in uso alla stampa informatica e relativo recupero.
- Raccolta dei rifiuti negli appositi box che verranno consegnati
- Chiamare per accordarsi sul ritiro dei rifiuti.
Conseguenze:
Sanzioni - nessuna