Il Nostro Servizio

Spesso si ignora che i toner, le cartucce e i nastri che si utilizzano per la stampa sono un rifiuto speciale per i quali la normativa vigente prevede procedure di smaltimento rigide e complesse.

Infatti , l'abrogazione dell' Art. 39 della legge 146/1994 ha escluso dall'elencazione dei rifiuti speciali assimilabili agli urbani i consumabili da stampa informatica.

Tutte le aziende hanno l’obbligo di smaltire i rifiuti esausti da stampa informatica che producono (toner, cartucce inkjet, nastri…) secondo quanto indicato nel D.Lgs 152/06 ex D.Lgs 22/97 (Decreto Ronchi) ed in ottemperanza al IV° Decreto Correttivo del 28 gennaio 2008.

UNICA SOLUZIONE SINO AD OGGI:

GESTIONE CLASSICA

Attività:

  1. Devi far fare l’analisi chimica ai tuoi rifiuti, in quanto i consumabili esausti da stampa informatica sono rifiuti speciali con codice a “specchio”
  2. Devi acquistare e vidimare alla CCIAA il registro di carico e scarico
  3. Devi registrare l’operazione di carico dei rifiuti sul registro
  4. Devi contattare un trasportatore di rifiuti autorizzato (Gestore)
  5. Devi verificarne le autorizzazioni e la corrispondenza con i codici CER (Codice Europeo del Rifiuto) da te prodotto
  6. Devi compilare il FIR (Formulario Identificativo del Rifiuto) in 4 copie e il trasportatore ritira i rifiuti
  7. Devi registrare l’operazione di scarico dei rifiuti sul registro
  8. Il trasportatore porta i rifiuti a destino e conclude la compilazione del FIR
  9. Il destinatario rende la 4a copia del FIR firmata al gestore che la inoltra al produttore
  10. Il produttore compila il MUD (Modello Unico di Dichiarazione) in cui tiene traccia dei movimenti dei rifiuti e lo presenta alla CCIAA di competenza (alla fine di Aprile di ogni anno)

Conseguenze:

Responsabilità - l'azienda risponde direttamente a livello amministrativo e penale in caso di inadempimento totale o parziale o di errori di trascrizione.

Sanzioni - il mancato adempimento degli obblighi di legge in materia, comporta non solo pesanti sanzioni amministrative di carattere pecuniario (da € 1.032,00 a € 92.962,00), ma addirittura sanzioni penali a carico del Titolare o dell’amministratore Delegato dell’azienda, che verrà sottoposto a processo penale e, in caso di reato comprovato, condannato ad un periodo di sospensione dalla carica compreso tra un mese ed un anno.

Problemi - occorre attenersi ad una complessa burocrazia e aggiornarsi costantemente su eventuali modifiche della legge per non parlare della facilità di incorrere  in errori.


NUOVA SOLUZIONE:

ZEROZEROTONER Il servizio di smaltimento dei consumabili esausti da ufficio che manleva il cliente da ogni incombenza. Un sistema assolutamente innovativo che coniuga rispetto normativo e risparmio economico.

Attività:

  1. Sottocrizione di un contratto di manutenzione e gestione con espresso riferimento al consumabile  in uso alla stampa informatica e relativo recupero.
  2. Raccolta dei rifiuti negli appositi box che verranno consegnati
  3. Chiamare per accordarsi sul ritiro dei rifiuti.
Con la firma del contratto, ogni onere burocratico ed amministrativo sarà trasferito dalla Vostra azienda all'azienda erogatrice del servizio, la quale essendo in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie (trasporto-stoccaggio-lavorazione) e di  un brevetto messo a punto con organi di controllo per applicare una sorta di Logistic Reverse, è in grado , attraverso la manutenzione  di prendersi in carico il rifiuto agendo sulla proprietà dello stesso.

Conseguenze:

 
Responsabilità - nessuna

Sanzioni - nessuna
 
Problemi - nessuno
 
Zerozerotoner è stato scelto dalle diverse categorie di impresa: dall'artigiano al libero professionista con un'unica sede operativa e dalle Piccole,Medie  imprese con più sedi e filiali.
Siamo in grado di personalizzare il servizio per ogni singola categoria di cliente e necessità.
 
 
 
 
 
Richiesta di preventivo